Alberto Pian Lo sapevate che la scuola è un ambiente che si basa su meccaniche di gioco e l'insegnante è un game master?Questo testo presenta una visione originale e nuova perchè dimostra che la scuola è una struttura di gamificazione a tutti gli effetti, fondata su una duplice natura che la colloca fra il lavoro e il gioco.
Ne consegue che parlare di gamificazione delle attività scolastiche non è una espressione del tutto esatta. Infatti, le attività didattiche sono già modellate da una struttura di gioco, perciò occorre portare l’attenzione soprattutto sulla progettazione, sulla creatività e sulla valutazione, in un contesto attivo e multicanale. ▷ Questa idea è stata esposta in un saggio di Alberto, pubblicato dall'autorevole IGI Global | Alberto Pian, Gamification: Teaching While Playing – Open Issues and Educational Guidelines, IGI Global: https://www.igi-global.com/chapter/gamification/182012 Monica Burns (USA) - Traduzione di Alberto Pian Un'applicazione giusta per ogni stagioneLe stagioni rappresentano una grande opportunità per pensare se stiamo utilizzando tutti i vantaggi dei nostri iPad.
Per esempio, ci sono un sacco di applicazioni mobili che possono favorire una fonte di ispirazione collegandosi alla stagione invernale. Diamo uno sguardo ad alcune applicazioni preferite per questo scopo. ▷ Monica Burns La Dott.ssa Monica Burns è EdTech e Curriculum Consultant, Apple Distinguished Educator nonché Fondatrice di www.ClassTechTips.com Monica Burns (USA) - Traduzione di Alberto Pian Educare attraverso le immaginiCredo sia necessario iniziare a parlare di una educazione all’immagine che serva a comprendere la complessità di qualsiasi fotografia o immagine che l’uomo (e non solo) crea.
Un'educazione, anche scolastica, che consenta di comprendere il rapporto tra parola e immagine, perché non è marginale: è determinante. E credo che di questo si debba occupare anche il mondo letterario/editoriale, che su instagram è presente poco e male. ▷ Monica Burns La Dott.ssa Monica Burns è EdTech e Curriculum Consultant, Apple Distinguished Educator nonché Fondatrice di www.ClassTechTips.com Alberto Pian Un metodo per la classeUn eBook per impostare un modo nuovo di affrontare la letteratura e in particolare la lettura dei romanzi, con i vostri studenti.
Il libro illustra la metodologia, le applicazioni e alcuni esempi. ▷ Scaricalo qui: https://stores.streetlib.com/it/alberto-pian/letteratura-da-scoprire-e-da-giocare/ |
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Ispirazione"Un insegnante che cerca di insegnare senza ispirare nell'alunno il desiderio di imparare sta martellando un ferro freddo“ Vuoi ricevere le nostre news?
ArchiviCategorie |