Alberto Pian Portfolio o Zainetto? Entrambi, con Adobe AcrobatGli studenti utilizzano sempre più strumenti, svolgono molti lavori, realizzano diversi progetti. Diciamo la verità: l'organizzazione non è il loro forte! E noi come facciamo a star dietro a tutte le loro attività? Come facciamo a raccoglierle a fine anno, magari in un bel Portfolio? Ecco alcune risorse che potranno tornarvi utili in classe, ma anche fuori. Raccogliere tutto, ma proprio tuttoCon questa didattica multicanale che si è affermata, anche gli insegnanti fanno proprie un sacco di risorse che spesso devono combinare in una sola lezione. Come possiamo distribuire facilmente tutto quanto in un solo file? Adobe Acrobat Pro DC, che possiamo acquistare come applicazione o possiamo avere all'interno della Creative Suite, ci viene incontro in entrambi i casi: è proprio l'applicazione di cui abbiamo bisogno, perché ci permette di raccogliere tutto in un solo documento. “Tutto” vuol dire proprio TUTTO: dai fogli di Excel ai filmati, passando per gli appunti appena presi. Possiamo radunare tutti i documenti composti da immagini, pagine web, dispense pdf, lezioni in Word, Pages, Excel, Numbers, inDesign, filmati, documenti CSV e quant’altro per comporre uno Zainetto o un Portfolio. Una miscellanea di documenti organizzati in un solo PDFUtilizziamo Adobe Acrobat Pro DC:
Idee per lo Zainetto
Idee per il Portfolio
Ecco il PDFUtilizziamo Adobe Acrobat Pro DC:
Un solo strumento, più funzioniCome mostrano le due immagini qui sopra, Adobe Acrobat Pro DC include una grande molteplicità di funzioni. La funzione per creare un Portfolio è compresa all’interno di Crea PDF. Si può inserire in un Portfolio qualsiasi tipo di documento. I documenti vengono inseriti in una cartella e può essere creata una struttura di sottocartelle, per esempio: Foto, Relazioni finali, Osservazioni, ecc. Lo studente o l’insegnante ricevono un normale PDF che incapsula tutti questi documenti. Se il dispositivo da cui il PDF viene letto contiene anche le relative applicazioni, allora i documenti che contiene possono essere aperti in formato nativo e quindi possono essere modificati, corretti, condivisi da altre persone. CondivisioneUtilizziamo Adobe Acrobat Pro DC:
La funzione Documenti Cloud permette di collocare nel Cloud di Adobe qualsiasi documento PDF, quindi anche il Portfolio / Zainetto. Il documento viene collocato nello spazio cloud, assegnato tramite l’ID di accesso e quindi può essere automaticamente condiviso da qualsiasi dispositivo compatibile con Acrobat Reader, l’app di Adobe per leggere i file PDF. I commenti sono chiusi.
|
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Marzo 2020
Categorie
Tutto
|