Alberto Pian Crea un eBook in modo cooperativo con la tua classeL’introduzione del Cooperative Learning nelle aule scolastiche potrebbe significare quella risorsa in più nelle mani del docente sia per gestire e valorizzare le diverse abilità degli studenti che per facilitare l’azione didattica, rendendola anche più significativa, siccome ogni studente è portatore di risorse, in termini di conoscenze e di competenze particolari, che ogni volta metterà a vantaggio del proprio gruppo. In questo modo apprendere diventa un’esperienza proficua e memorabile per tutti gli studenti, ricca e motivante da un punto di vista cognitivo e coinvolgente anche da un punto di vista sociale ed emotivo. Scrivi, crea e condividi con StreetLib!StreetLib (www.streetlib.com) offre un servizio di pubblicazione in decine di Store di tutto il mondo fra i quali tutti i principali come iBooks, Amazon, Barns and Noble, IBS, Bookrepublic, Kobo, Feltrinelli e molti altri. Nel caso tu ne abbia bisogno ti offre servizi di impaginazione e di conversione. StreetLib fornisce servizi di pubblicazione alle case editrici (molti importanti editori pubblicano il loro catalogo tramite StreetLib), e a singoli autori e istituzioni attraverso un servizio di autopubblicazione, che garantisce la diffusione automatica su tutti i più importanti store mondiali di eBook. Il libro può essere distribuito in diversi formati come ePub ed ePub 3, iBooks di Apple, Mobi / Kf8, PDF. Allo stesso tempo puoi creare le versioni di carta del libro, da mettere in vendita in Amazon e IBS e puoi ottenere delle copie cartacee per la tua distribuzione personale. StreetLib mette a disposizione un tool per la creazione di eBook perfettamente impaginati che si chiama Write. Create un ID gratuito in StreetLib.com e quindi entrate nell’ambiente Write. Il tool è gratuito!L’ambiente di scrittura si presenta come un editor di testo con il quale suddividere il libro in capitoli, aggiungere le note e le immagini. Il risultato è un ePub. L’insegnante può usare Write anche per scrivere il libro integralmente con i suoi studenti, cioè come un vero e proprio programma di videoscrittura. Si può anche scrivere il libro con l’applicazione di videoscrittura preferita: Pages, Word, OpenOffice... inoltre è possibile copiare e incollare il testo nei diversi capitoli di Write, oppure esportare il testo in formato .doc (Word classico) e caricarlo, sempre su Write. Scrivere un libro a più mani, con WriteWrite è fornito anche di uno strumento di condivisione grazie al quale è possibile scrivere il libro insieme a studenti e colleghi.
Da un punto di vista didattico è molto utile, per esempio per organizzare diversi team che si occupano di specifici capitoli. Oppure per organizzare un modello redazione nel quale i controlli sul testo, sulle immagini, sui diritti, ecc. siano ripartiti fra più persone o gruppi. È utile impiegare Write anche per proiettare il suo ambiente e condividere in tempo reale gli interventi sul testo, discutendoli in tempo reale, in classe. I commenti sono chiusi.
|
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Marzo 2020
Categorie
Tutto
|