La Redazione La creatività è la nuova frontiera dell'insegnamento Mercoledì 28 marzo 2018
19:08 Ecco in breve che cosa ha annunciato Apple al Keynote del 26 marzo 2018 dedicato al mondo education. Abbiamo preparato una semplice scheda di lettura e un articolo di approfondimento e orientamento: ▷ "Dietro le quinte dell'ecosistema Apple per l'insegnamento: flessibile e aperto a diverse soluzioni" Alberto Pian Le scuole raccontano il loro successo con i dispositivi AppleQuarant'anni fa Apple iniziava il suo cammino nell'apprendimento / insegnamento, creando tecnologie per studiare e insegnare meglio.
Vogliamo iniziare a raccontarvi questa incredibile storia, che abbiamo vissuto direttamente in tutte le sue fasi, cominciando a presentarvi il futuro che già oggi si delinea. ▷ Fonte: https://www.apple.com/it/education/docs/ipad-in-education-results.pdf ▷ Dalla Lane Tech College Prep High School di Chicago: https://www.apple.com/it/apple-events/march-2018/ Alberto Pian Programmare videogame con blocchi colorati, reali e digitaliSul tema di un coding che non chiuda i bambini in uno schermo, si stanno muovendo diversi sviluppatori e ricercatori in campo pedagogico.
Non è però necessario disporre di robot per stabilire questa connessione fra il mondo reale e quello virtuale della programmazione. Bloxel Build ▷ https://itunes.apple.com/us/app/bloxels-build-play-share-your-own-video-games/id1041528293?mt=8 Alberto Pian Teniamoci per Mouse 2017: la lezione digitale oltre la terza dimensioneIn uno dei laboratori di Teniamoci per Mouse, l'insegnante di scuola primaria (Istituto Comprensivo Via Brianza, Bollate-MI) Germana Vagnarelli, ha presentato un'esperienza creata con Aurasma, che ha chiamato "La lezione digitale oltre la terza dimensione".
Vi spieghiamo brevemente come si usa l'applicazione Aurasma per creare elementi di Realtà Aumentata. Aurasma è un'applicazione e una webapp acquistata da HP e resa disponibile gratuitamente a tutti coloro che vogliono sperimentare la Realtà Aumentata. I servizi di Aurasma sono impiegati anche da grandi compagnie come Disney e BestWestern, tanto per citare due brand che si occupano di prodotti molto diversi fra loro. Una delle principali caratteristiche di Aurasma è di poter inserire propri contenuti nella libreria Assets, in modo da utilizzare elementi propri come overlay, senza bisogno di impiegare le librerie messe a disposizione dall'applicazione. Articolo di Rebecca Bedrossian - Traduzione adattamento Alberto Pian Le immagini che parlano di Tomasz WalentaUn illustratore editoriale, graphic designer, ricercatore e educatore, con una gamma di clienti che va dal Wall Street Journal al New York Times, da Foreign Policy Magazine a Princeton Press, il lavoro di Walenta ruota intorno al linguaggio visivo.
Non è il linguaggio dei media visuali, ma della semiotica (lo studio dei segni e dei simboli). È accademica, intellettuale, profonda. La Redazione Creare giochi basati su immagini e paroleParliamo di un gioco particolare che non è direttamente legato al coding, ma che presenta aspetti interessanti per sviluppare le capacità logiche utili per il coding. Strettamente parlando si tratta di una attività di Gamificazione, cioè di introduzione di meccaniche di gioco in contesti tradizionali.
Osmo è un insieme di giochi creato da Tngible Play che si presentano in scatola collegati a diverse applicazioni per iPad e tablet. ▷ Riferimenti: Osmo Coding per iPad https://www.playosmo.com/en/coding/ ▷ Sito di riferimento: www.playosmo.com ▷ Applicazioni Osmo per iPad: https://itunes.apple.com/it/developer/tangible-play/id799157444 Alberto Pian È tutto così facile che...Diciamo subito la verità e facciamo ammenda.
Noi che amiamo il mondo Apple è dalla notte dei tempi che ripetiamo questo mantra: la genialità, la trasparenza, la funzionalità del sistema messo a punto da Cupertino è tale che possiamo usare subito, tutti gli strumenti, senza dover prima "apprendere", senza leggere - prima di scatenare i polpastrelli - "pesanti" e voluminosi manuali. Lo abbiamo detto, ripetuto e proclamato talmente tante volte che - e su questo punto facciamo ammenda - è colpa nostra se ora, nessuno ha la minima idea di dove possa trovare delle spiegazioni, delle istruzioni, una banale guida, nel caso la sua curiosità lo sostenga in questa esplorazione. E allora, cari lettori di ABC Progetto EduCare, ripariamo al danno che abbiamo contribuito a determinare. Non crediate che vi portiamo a spasso fra gli scaffali di una biblioteca, a consultare procedure tecniche astruse e incomprensibili. ▷ https://support.apple.com/it-it/ipad Questo indirizzo corrisponde al sito di riferimento che fra poco esploreremo. Monica Burns (USA) - Traduzione di Alberto Pian Un'applicazione giusta per ogni stagioneLe stagioni rappresentano una grande opportunità per pensare se stiamo utilizzando tutti i vantaggi dei nostri iPad.
Per esempio, ci sono un sacco di applicazioni mobili che possono favorire una fonte di ispirazione collegandosi alla stagione invernale. Diamo uno sguardo ad alcune applicazioni preferite per questo scopo. ▷ Monica Burns La Dott.ssa Monica Burns è EdTech e Curriculum Consultant, Apple Distinguished Educator nonché Fondatrice di www.ClassTechTips.com La Redazione È tutto così facile che...Diciamo subito la verità e facciamo ammenda.
Noi che amiamo il mondo Apple è dalla notte dei tempi che ripetiamo questo mantra: la genialità, la trasparenza, la funzionalità del sistema messo a punto da Cupertino è tale che possiamo usare subito, tutti gli strumenti, senza dover prima "apprendere", senza leggere - prima di scatenare i polpastrelli - "pesanti" e voluminosi manuali. Lo abbiamo detto, ripetuto e proclamato talmente tante volte che - e su questo punto facciamo ammenda - è colpa nostra se ora, nessuno ha la minima idea di dove possa trovare delle spiegazioni, delle istruzioni, una banale guida, nel caso la sua curiosità lo sostenga in questa esplorazione. E allora, cari lettori di ABC Progetto EduCare, ripariamo al danno che abbiamo contribuito a determinare. Non crediate che vi portiamo a spasso fra gli scaffali di una biblioteca, a consultare procedure tecniche astruse e incomprensibili. ▷ https://support.apple.com/it-it/ipad Questo indirizzo corrisponde al sito di riferimento che fra poco esploreremo. La redazione Un’unica grande esperienzaQuando usi un Mac o un dispositivo iOS puoi fare tante cose straordinarie; e se li usi insieme, ancora di più.
Per esempio fai e ricevi telefonate senza neanche prendere in mano l’iPhone, o modifichi un documento su un dispositivo e riprendi il lavoro su un altro. E puoi persino copiare immagini, video e testi dal tuo dispositivo iOS e poi incollarli sul tuo Mac che si trova lì vicino. O viceversa. Continuity è il nome assegnato a una serie di tecnologie, che permettono di operare in modo trasparente, fra dispositivi vicini (prossimità), dello stesso utente. Non è un'applicazione da scaricare, ma una tecnologia che lavora in background, quando sono soddisfatte determinate condizioni (vedi al fondo dell'articolo). |
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Marzo 2020
Categorie
Tutto
|