Alberto Pian Ispirazioni e pratiche dagli insegnanti di tutto il mondoCome abbiamo visto nello scorso articolo, la creatività è al centro delle riflessioni e delle pratiche di migliaia di insegnanti in tutto il mondo.
Vediamo alcuni esempi che provengono da insegnanti ADE (che si sono riuniti in un grande meeting ad Austin, Texas, nel luglio scorso), e altri indipendenti. ▷Hashtag di riferimento su Twitter: #everyonecancreate ▷ https://twitter.com/search?f=videos&vertical=default&q=%23everyonecancreate&src=tyah Alberto Pian Insegnare meglio, insegnare a creareC'è una tendenza che si sta consolidando da alcuni anni, che è partita dagli USA e si fa sentire ora anche in Europa.
La tendenza è sottolineare che la creatività è un elemento indispensabile, fondamentale, per spingere avanti i processi cognitivi, cioè per insegnare e per apprendere meglio. ▷ Twitter: l'hashtag #everyonecancreate ▷ Link Twitter: https://twitter.com/search?f=users&vertical=default&q=%23EveryoneCanCreate&src=tyah Alberto Pian L’arte della sintesi: come elaborare testi concisi ed efficaciInsegnare ai ragazzi ad essere creativi significa anche stabilire dei limiti entro cui farli lavorare: nel caso della redazione di testi scritti, può essere molto utile stabilire un numero massimo di battute o parole. In tal modo gli allievi vengono stimolati a usare la creatività e abituati a lavorare in un ambito simile a quello redazionale, dove i limiti sono ben precisi e vanno rispettati tassativamente.
In questo articolo vedremo insieme come gli strumenti Apple per la didattica digitale, possono aiutarci in questo compito. |
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Marzo 2020
Categorie
Tutto
|