Alberto Pian Teniamoci x Mouse 2016 Storytelling, la fabbrica delle storieTENIAMOCI PER MOUSE 2016 Oggi i processi didattici devono essere radicalmente rivisti anche da parte dei docenti che applicano sistemi di apprendimento innovativi con le tecnologie più avanzate.
Che cosa deve cambiare? Due cose: ▷ I processi devono essere più ampi e strutturati; ▷ Le modalità devono essere più professionali e meno improvvisate. Matteo Locatelli e Mirko Pagani Il digitale conquista la ScuolaTENIAMOCI PER MOUSE 2016 Ridurre la scuola alla “fabbrica degli apprendimenti”, ad un processo il cui obiettivo primario è “finire il programma”, significa secondo noi rinnegare tutta la nostra tradizione educativa, il DNA della nostra scuola, che ha tanto inciso nei modelli educativi nel mondo.
▷ Mirko Pagani: mirkopagani@icloud.com ▷ Matteo Locatelli: m.locatelli@consorziounison.it ▷ Autori del blog: pedagogiadigitale.it Serena Zanotti Teniamoci per Mouse 2016 A lezione di codingTENIAMOCI PER MOUSE 2016 Con le classi della Scuola Primaria Santa Teresa di Gesù, abbiamo partecipato a “Codi-Amo”, concorso sul Coding proposto dal MIUR a marzo 2016. Ogni classe poteva presentare un solo elaborato, utilizzando specifici livelli della piattaforma di code.org. Alla Scuola Primaria veniva chiesto di creare una storia e realizzarla con il Codice. Poiché l’elaborato doveva essere unico per ogni classe, abbiamo pensato di lavorare tutti insieme, per far sì che il lavoro finale raccogliesse spunti, idee. |
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Marzo 2020
Categorie
Tutto
|