RekEduCare by Rekordata
  • Home
  • Didattica
  • Galleria
  • ABC Academy
    • Eventi
  • News
  • Pagina di collegamento
  • Webinar

Challenge to Change. Matematica e creatività

22/1/2016

 
Marco Bacchi
Challenge to Change. Matematica e creatività

Nuove tecnologie per la scienza dei numeri

Marco Bacchi ha presentato al Challenge to Change di novembre un interessante lavoro che unisce creatività e matematica usando anche Adobe Capture.
Pubblichiamo qui la sintesi del suo intervento e la lezione video preparata per il Challenge.
Nuove tecnologie per la scienza dei numeri

Spunti per un intervento… “Matematica e creatività”

Che cosa significa essere creativi in matematica? Per un insegnante, significa far vivere le esperienze giuste ai propri allievi e far capire come porsi le domande adeguate di fronte a determinati problemi; per uno studente significa cercare di risolvere una questione in modo autonomo e con gli strumenti appresi e mettendo in gioco tutte le risorse a disposizione.​

Per fare un esempio molto semplice e facilmente ripetibile, basta considerare la seguente situazione: ho una sfera (una pallina) appoggiata su un piano e la illumino con una torcia. Come cambia l’ombra della sfera sul piano cambiando l’inclinazione del fascio di luce della torcia?

Con Adobe Capture si possono catturare le possibili ombre. Si nota come le ombre assumano solo determinate forme: alcune sembrano cerchi schiacciati, altre sembrano siano illimitate. Ma perché? Come è possibile?
E allora ecco che interviene il formalismo matematico: si cerca di astrarre e di costruire un modello che descriva bene il fenomeno e così si arriva a definire il concetto di sezione conica a partire da una situazione molto semplice.

​Perciò i ragazzi comprendono la necessità di avere degli strumenti matematici adatti che siano in grado di far interpretare correttamente ciò che accade e di farne capire il significato profondo.

E così, grazie ad app di geometria dinamica (Geogebra, sia in 2D sia in 3D), si riesce a visualizzare il modello del fenomeno osservato, cosa che fa vedere con occhi diversi e più consapevoli la semplice ombra della pallina.​

Esempi da Geogebra:​
▷ http://tube.geogebra.org/material/simple/id/1948557
​▷ http://tube.geogebra.org/material/simple/id/1948571


​Da questa esperienza si può poi passare ad un lavoro multidisciplinare: c’è uno strettissimo legame tra il concetto introdotto, la geometria proiettiva e la prospettiva sia in disegno tecnico sia in storia dell’arte.

I commenti sono chiusi.

    Didattica

    "Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“
    Anonimo


    Vuoi ricevere le nostre news?
    Mi voglio iscrivere

    Archivi

    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Dicembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Aprile 2017
    Febbraio 2017
    Dicembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Marzo 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Settembre 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014

    Categorie

    Tutto
    Accessibilità Inclusione BES DSA
    Coding E Robotica
    Didattica Aumentata
    Didattica Multicanale
    Storytelling E Creatività

    Feed RSS

HOME
 DIDATTICA 
 GALLERIA 
EVENTI
WEBINAR
RICEVI LE NEWS
CONTATTI
PRIVACY
abc.it  è il portale dedicato al mondo dell'education powered by Rekordata
​

Copyright © 2020 by Rekordata
  • Home
  • Didattica
  • Galleria
  • ABC Academy
    • Eventi
  • News
  • Pagina di collegamento
  • Webinar