RekEduCare by Rekordata
  • Home
  • Didattica
  • Galleria
  • ABC Academy
    • Eventi
  • News
  • Pagina di collegamento
  • Webinar

Dalla LIM ai "monitor interattivi multicanali": un nuovo concetto di innovazione didattica

26/10/2018

 
Alberto Pian
Foto

La LIM nella scuola italiana: storia ed evoluzione di uno strumento spesso incompreso

Nell'ultimo decennio la stragrande maggioranza delle classi italiane è stata dotata, anche grazie a imponenti fondi ministeriali, di lavagne interattive multimediali, o LIM.  La loro introduzione è stata accompagnata da diversi dubbi e perplessità in merito alla loro effettiva utilità e alla capacità degli stessi insegnanti di utilizzarle al meglio.

In questo articolo analizzeremo l'evoluzione di questo strumento e il suo progressivo miglioramento, che ha portato sempre più insegnanti ad avvicinarsi alla didattica digitale.

I difficili esordi

C'è stato un tempo in cui le LIM erano profondamente contestate dagli insegnanti.
Troppo ingombranti e pesanti (le pareti non le reggevano e andavano rinforzate), troppo difficili da calibrare, troppo difficili da usare a causa di una tecnologia software non intuitiva che le governava, troppo in ritardo la sincronizzazione della penna interattiva rispetto alla scrittura, troppo care... Troppi, troppi aspetti negativi.
Da fattore di cambiamento e spinta verso l'innovazione, le LIM si sono trasformate in ostacolo all'innovazione perché sono state impiegate, nella stragrande maggioranza dei casi, come delle vere e proprie lavagne tradizionali per fare quello che sempre si faceva con le lavagne di ardesia.
Foto

Promethean e l'evoluzione della LIM

La Promethean è stata una delle prime aziende che producono LIM ad accorgersi di questo grosso problema che allontanava i docenti dalle LIM, invece di avvicinarli.
​
Perché se n'è accorta?

Perché ha sempre mantenuto un rapporto molto stretto con i docenti, dapprima americani, ma poi creando anche una community mondiale di insegnanti "ambassador" che usano sistematicamente le tecnologie Promethean, le sperimentano, comunicano i risultati, propongono innovazione.

Da qui sono nati due diversi filoni:
  1. Un filone che riguarda il miglioramento della LIM come strumento attivo.
  2. Un filone innovativo che ha portato alla nascita di una linea eccezionale di nuovi prodotti rappresentati dai monitor interattivi (ActivPanel), di grandi dimensioni il cui utilizzo è alla portata di tutti, concepito come reale supporto innovativo all'insegnamento, di condivisione reale. Il monitor diventa una sorta di hub che si connette a tutti i canali che trasmettono contenuti (dalle televisioni tramite decoder, ai canali via internet come Netflix).
Il monitor interattivo rappresenta dunque la nuova via verso una didattica attiva e multicanale che si può adattare ai diversi ambienti. In effetti, un altro tema di riflessione della community di docenti che collabora con Promethean, riguarda gli spazi e la sicurezza.

In una classe mobile, dove la posizione del docente non è più frontale e classecentrica, c'è bisogno di strumenti che possano essere spostati e adattati.
In questo caso l'idea che è nata, come tutte le grandi idee, è semplice: uno stand mobile e orientabile. Montando il monitor su uno stand mobile questo può essere spostato nella classe ma, data la sua orientabilità, può anche essere trasformato in un tavolo che trasforma il monitor in un piano interattivo.
Foto

Una rivoluzione nell'ergonomia

Lezioni di scienze e geografia, contenuti che hanno bisogno di cartine e di mappe che si possono toccare, lezioni fondate sulla costruzione di animazioni e storytelling, sono possibili in gruppo o piccoli gruppi, senza modificare la posizione ergonomica migliore per lavorare: quella seduta o in piedi con l'interazione rivolta verso il basso.
Un atro terreno di ricerca riguarda la sincronizzazione fra scrittura e segnale registrato. L'eliminazione della latenza (cioè dl ritardo del segnale), che caratterizzava le vecchie LIM, era di fondamentale importanza: com'era possibile che un bambino in avviamento di scrittura scrivesse o disegnasse nel punto X mentre il tratto appariva nel punto Y?
A questo punto, data la diffusione dei tablet, strumento molto apprezzato dai docenti e dagli allievi, si poneva anche il problema di come unificare le due esperienze: quella del tablet e quella del monitor interattivo, per avere i vantaggi di entrambi all'interno di un monitor. E siccome la "fame viene mangiando", è stato naturale anche porsi la seguente domanda: sarebbe possibile trasformare il monitor interattivo, in modo semplice e immediato, anche in un computer?
Il team di sviluppo di Promethean ha quindi creato un sistema modulare che trasforma il monitor in un tablet o in un computer.
Foto

L'interazione multicanale: un nuovo modo di intendere la LIM

La proiezione diventa quindi interazione a tutti gli effetti. È così che Promethean ha creato il concetto di "interazione multicanale". Tutto si collega al monitor ma il monitor diventa tutto.
E l'eredità della LIM?
Questa si ritrova nell'ambiente di ClassFlow, un sofisticato, ma semplicissimo ambiente di apprendimento e insegnamento dove insegnanti e allievi, in modo protetto, collaborano attivamente per creare lezioni e per scambiare risorse.
​Su richiesta dei docenti che collaborano con Promethean, questo ambiente è predisposto per l'applicazione dei più funzionali e interessanti metodi: PBL, CBL, Flipped, ecc.
Ma di questo parleremo nel prossimo articolo.

I commenti sono chiusi.

    Didattica

    "Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“
    Anonimo


    Vuoi ricevere le nostre news?
    Mi voglio iscrivere

    Archivi

    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Dicembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Aprile 2017
    Febbraio 2017
    Dicembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Marzo 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Settembre 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014

    Categorie

    Tutto
    Accessibilità Inclusione BES DSA
    Coding E Robotica
    Didattica Aumentata
    Didattica Multicanale
    Storytelling E Creatività

    Feed RSS

HOME
 DIDATTICA 
 GALLERIA 
EVENTI
WEBINAR
RICEVI LE NEWS
CONTATTI
PRIVACY
abc.it  è il portale dedicato al mondo dell'education powered by Rekordata
​

Copyright © 2020 by Rekordata
  • Home
  • Didattica
  • Galleria
  • ABC Academy
    • Eventi
  • News
  • Pagina di collegamento
  • Webinar