Cesare Benedetti Un workshop per comunicare con la naturaA Foligno, durante un workshop con degli insegnanti, abbiamo provato a “far parlare gli alberi dell’Orto botanico”. Prima sono state fotografate alcune piante, poi i colleghi hanno realizzato alcune semplici pagine Web pubblicate in internet. A questo punto il link alle pagine è stato trasformato in un QR Code, che è stato stampato e applicato sull’albero; chiunque, avvicinandosi a una pianta poteva acquisire le informazioni specifiche, semplicemente effettuando una scansione con lo smartphone. Un'attività inclusiva per gli studenti. Dal marketing…Nato come supporto al Mobile Marketing, ora i QR Code sono utilizzati come vero e proprio strumento di comunicazione di prossimità, questo perché chi riceve l’informazione deve trovarsi vicino al codice. Un QR Code non prevede costi, puó essere stampato, inviato via email, può essere piccolo o grande e applicato ovunque. …alla didattica!Vediamo alcuni esempi. Poco tempo fa a Foligno, durante un workshop con degli insegnanti, abbiamo provato a “far parlare gli alberi dell’Orto botanico”. Prima sono state fotografate alcune piante, poi i colleghi hanno realizzato alcune semplici pagine Web pubblicate in internet. A questo punto il link alle pagine è stato trasformato in un QR Code che è stato stampato e applicato sull’albero; chiunque, avvicinandosi a una pianta poteva acquisire le informazioni specifiche, semplicemente effettuando una scansione con lo smartphone. Un'attività inclusiva per gli studenti. **Questo QR vi porterà ad una scheda** Cosa serve per questa attività?Per creare un QR Code, è necessario avere un’app, come ad esempio QR Creator.
Per leggere i codici creati si può usare la stessa applicazione o un’altra app, come ad esempio Scan. Avviando la scansione si aprirà automaticamente l’indirizzo web memorizzato. Qualche input didattico
La scuola "del fare"Naturalmente nella scuola “del fare”, creiamo delle “situazioni”, in modo che i nostri alunni preparino i QR Code come conclusione di attività didattiche progettate.
Nel mondo anglosassone i QR Code sono ampiamente utilizzati e sperimentati: cercate sui siti inglesi e americani, avrete molte piacevoli sorprese! I commenti sono chiusi.
|
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Marzo 2020
Categorie
Tutto
|