Silvio Bertone Speciale Arte. Google Cultural Project: l’arte in classeINTERNET: immenso territorio pieno di ogni sorta di informazioni, foto, video, progetti, social, o anche porcherie e quant’ altro possa concepire la mente. Tutto a portata di click e di menti curiose. Ci passiamo tutti più o meno una bella fetta della giornata. Un po’ per lavoro e necessita e un po’ per seguire passioni e curiosità. Che strumento fantastico per la scuola! Ed ora c’è una risorsa in più che farà la gioia degli insegnanti di Geografia, Storia, Arte: Google Cultural Project ▷ https://www.google.com/culturalinstitute/home?hl=it Nato dopo il progetto Google Art, ne amplia e arricchisce i contenuti con un database di milioni di reperti storici, musicali, di personalità politiche di spicco e battaglie storiche, di luoghi unici e imperdibili del pianeta o anche delle eccellenze gastronomiche e l’Italia è ben rappresentata anche in questa sezione: uno strumento che racconta in modo semplice la storia del nostro patrimonio culturale. La collaborazione con i più importanti musei, fondazioni e archivi, consente l’esplorazione di milioni di documenti, opere, manufatti e luoghi con un livello di dettaglio impensabile (lo zoom sui quadri arriva a visualizzare con nitidezza le pennellate).
Quale straordinario regalo poter spaziare tra autentici capolavori, sparsi per il pianeta, che oggi si trovano alla distanza di un click del mouse! E quale ricchezza possiamo offrire ai nostri ragazzi che nelle scuole o a casa, possono disporre di risorse mai viste prima da nessun’ altra generazione. I commenti sono chiusi.
|
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Marzo 2020
Categorie
Tutto
|