Alberto Pian “Master Chef Murder”: il gioco per sviluppare la logica e il pensiero criticoL’applicazione Master Chef Murder è un un gioco ideato appositamente per studenti di scuola elementare – media. Sviluppa il pensiero critico, il problem-solving e le competenze tecnico informatiche. ▷ Applicazione ▷ Dossier Master Chef MurderQuesta applicazione (per dispositivi Apple iOS), nasce da una lunga sperimentazione in classe che è partita da una giornata di accoglienza rivolta a nuovi studenti, che si sono mossi all’interno della scuola attraverso la tecnologia iBeacon. I ragazzi erano invitati a trovare informazioni specifiche e localizzate all’interno delle diverse aree della scuola, per risolvere un mistero. Allo stesso tempo familiarizzavano con i nuovi ambienti scolastici. Successivamente questa esperienza è stata messa a punto nell’app Master Chef Murder, che è stata sperimentata in una dozzina di classi prima di essere rilasciata. L’applicazione presenta i componenti per risolvere il mistero: dalle video interviste dei personaggi a oggetti e risorse utili, quiz e sfide di tutti i tipi. Ma, dato che l’avventura è geolocalizzata, occorre disporre di trasmettitori (Beacon), all’interno delle aree coinvolte in modo che l’indagine si possa sviluppare ricevendo le informazioni direttamente all’interno della scuola. I trasmettitori beacon si acquistano a questo indirizzo. Per facilitare l’impiego di questa applicazione è stata anche predisposta una prima guida didattica rivolta agli insegnanti che si può scaricare gratuitamente. Il gioco si svolge intorno all’ispettore Bartram , incaricato di dirigere le indagini. Indagando gli studenti apprendono sia competenze che contenuti disciplinari. Per esempio possono comprendere a che cosa servono delle analisi del sangue o rispondere a interrogativi di tipo relazione sui comportamenti delle persone coinvolte. Gli indizi e le prove da scoprire all’interno della scuola, attraverso i trasmettitori beacon sono numerosi, ma non si tratta di una “caccia al tesoro”. Il gioco è una vera e propria indagine grazie alla quale gli studenti devono prendere delle decisioni, per esempio, identificare le false piste o reperire le informazioni corrette. Gli sviluppatori indicano che il gioco, testato su ragazzi fino a 12 anni, può sviluppare competenze significative in questi campi:
Il gioco è in lingua inglese ma vale la pena tentare e, con l’aiuto dell’insegnante di lingua, si possono aprire mondi nuovi e, soprattutto, nuovi metodi per insegnare e apprendere attraverso sistemi di gamification. I commenti sono chiusi.
|
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Marzo 2020
Categorie
Tutto
|