La Redazione Come visualizzare un eBook sul tuo dispositivoRiferimenti: ▷ Gitden http://gitden.com ▷ Adobe Digital Edition https://www.adobe.com/it/solutions/ebook/digital-editions/download.html ▷ iBooks https://itunes.apple.com/it/app/ibooks/id364709193?mt=8 ▷ Calibre https://calibre-ebook.com ▷ Per approfondimenti leggi l’eBook: Alberto Pian, Crea e distribuisci i libri, eBook e di carta https://spark.adobe.com/page/cFezlq2CuXqVB/ Possiamo dividere il mondo dei libri digitali (eBook), in due grandi categorie che ci aiutano a capire come leggerli e utilizzarli. ebook a impatto testuale: inclusivo e accessibileGli eBook a impatto testuale (nel più diffuso formato “ePub”), hanno normalmente la “strana”, ma funzionale, caratteristica, di mutare continuamente aspetto. Il signor Rossi li legge con un carattere più ampio e lo sfondo color seppia, mentre Bianchi preferisce un piccolo carattere senza grazie su fondo bianco... Per leggere i romanzi e la maggior parte dei saggi, ciò va molto bene: è sufficiente una pagina di testo e, occasionalmente, qualche immagine. Questo tipo di lettura è molto comodo, inclusivo e accessibile perché si adatta alle specifiche esigenze di ciascuno. L’immagine mostra un eBook in formato ePub letto con iBooks. Notate lo sfondo pagina color carta e la possibilità di adattare la forma del libro alle proprie esigenze (accessibilità). Tuttavia, per impaginare delle dispense, dei manuali, dei libri di testo e di studio, per distribuire delle informazioni commerciali e di prodotto, per i libri realizzati a scuola dagli stessi piccoli o grandi studenti, che potrebbero contenere giochi e interazioni audio video e quiz… una sola forma testuale che cambia aspetto (text reflow), e non conserva il layout grafico, potrebbe non essere così efficace! eBook a impatto visualePer questo parliamo di eBook a impatto visuale. Infatti, questi libri presentano una forte componente grafica, sono centrati sull’impaginazione, possono presentare notevoli interazioni, come ad esempio giochi, quiz, effetti speciali di varia natura. L’aspetto di questi libri non è modificabile da chi legge: è fisso. Per questo motivo vengono anche chiamati eBook a layout fisso. Per gli eBook a impatto visuale è molto importante che la disposizione grafica, il layout, non sia modificabile dall’utente. Perciò vengono anche chiamati eBook a layout fisso. Relativamente allo standard di libri in formato ePub, gli eBook a impatto visuale usano le specifiche di ePub 3. I lettori (readers) di eBookUn eBook a impatto testuale, formato da solo testo e immagini e prodotto in formato ePub, è leggibile, attraverso i reader, da praticamente tutti i dispositivi disponibili.
Un eBook a impatto visuale richiede un reader compatibile con le specifiche ePub 3. Non solo, bisogna che anche il dispositivo (smartphone, tablet), sia idoneo per supportare i dati multimediali e interattivi inseriti nel libro. È importante quindi sapere che potrai imbatterti in alcuni reader che perderanno le caratteristiche multimediali del libro perché non sono perfettamente compatibili con lo standard ePub 3. La buona notizia è che i più diffusi reader sono compatibili con entrambi i formati ePub ed ePub 3. In particolare ti consiglio questi reader: Adobe Digital Editions (per tutti dispositivi), che a mio avviso è il più amichevole e funzionale. iBooks è il reader migliore per i dispositivi Apple (Mac e iOS). Questi reader offrono le funzioni tipiche di lettura, ridimensionamento, annotazione, della pagina; consentono la stampa e la sincronizzazione della libreria sul dispositivo mobile; permettono di creare e di gestire una propria libreria personale e, infine, offrono la funzione di scaricare i libri da “librerie” on-line e di condividerli (attenzione: iBooks non permette di condividere libri acquistati, perciò, se possibile, sarebbe meglio acquistare i libri da altri store come StreetLib per averli a disposizione in modo più libero). In generale, nei migliori reader e dispositivi puoi attivare anche la lettura automatica del testo. Gitden reader. È sicuramente un buon reader nel formato ePub 3, sia per dispositivi iOS che Android. Calibre (solo per computer), a parte le funzioni di lettura, permette di convertire i propri libri nei diversi formati oggi conosciuti nel mondo degli eBook. Permette anche di convertire documenti PDF in libri ePub (i risultati non saranno sempre dei più confortanti!). Infine, se vuoi leggere i libri digitali creati per i dispositivi kindle, che sono un formato proprietario di Amazon, devi utilizzare l'applicazione Kindle che è scaricabile anche per iOS e Android e computer Mac. I commenti sono chiusi.
|
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Marzo 2020
Categorie
Tutto
|