Monica Burns ci parla di Tasks Before Apps, un approccio pedagogico alla didattica con le app.7/6/2019
Una concezione pedagogica di lavoro con le appTasks Before Apps: Designing Rigorous Learning in a Tech-Rich Classroom, è un libro particolarmente interessante perché parla di quello che viene "prima" di immergere gli studenti nelle applicazioni dei loro dispositivi. Dunque è un libro che si pone completamente dalla parte dell'insegnante e della sua necessità di applicare strumenti pedagogici per insegnare meglio, senza lasciarsi condizionare dalle tecnologie.
Alberto Pian Un'applicazione gratuita con tutte le funzioni - Parte 2Riferimento: https://www.adobe.com/it/products/premiere-rush.html
Mac: https://itunes.apple.com/it/app/id1188753863 iPad / iPhone: https://itunes.apple.com/it/app/id1188753863 Nella puntata precedente avevamo visto alcuni punti di forza di Adobe Rush. Il fatto di poter montare ben quattro tracce video e tre audio permette di realizzare un "montaggio articolato" che può fare uso dello Split Screen e del Picture in Picture. Vediamo adesso come si realizzano tecnicamente questi due montaggi. Alberto Pian Un'applicazione gratuita con tutte le funzioni - Parte 1Project Rush, il nuovo programma di video editing di Adobe.
Possiamo definirlo come una versione semplificata di Premiere Pro. In pratica è una versione con funzioni professionali adattata al mondo degli YouTuber e delle persone senza particolari conoscenze di editing. Alberto Pian Didattica & GamificationNell'articolo precedente abbiamo impostato le linee guida didattico - pedagogiche, per la creazione di un modello di gioco che abbia un preciso rapporto fra realtà e "futuro", fra mondo concreto e mondo virtuale.
Alberto Pian Didattica & GamificationIn questo articolo presento un modello per la creazione di giochi in classe. Il modello è unico da un punto di vista strutturale, ma può essere adattato a qualsiasi contenuto e a qualsiasi classe di età poiché ciò che fa la differenza non è il meccanismo (gameplay), ma il livello di profondità dei contenuti.
Utilizziamo le seguenti applicazioni. Pages, Numbers, ThingLink Alberto Pian TV, film, musica, romanzi, serie, barzellette indicate per la giornata del sonnoNon tutti lo sanno, ma il 15 marzo è la giornata del sonno. È facile trattare delle applicazioni migliori per monitorare il sonno, dormire meglio, imparare mentre si dorme.
Lo abbiamo fatto lo scorso anno. Ora vediamo l'argomento nel suo significato metaforico: quali sono le cose che fanno veramente addormentare? Alberto Pian Una marmellata di... Instant LessonNella puntata precedente abbiamo introdotto il tema dell'integrazione dei diversi media e linguaggi in un unico ambiente. Ci eravamo posti questa domanda: "Quali possibilità abbiamo oggi di "mettere insieme", diverse tecnologie per costruire sistemi didattici che le integrino il più possibile?" E quindi abbiamo introdotto il concetto di Instant Lesson, legato non solo all'integrazione di strumenti e oggetti, ma alla creatività e alla spontaneità della didattica.
Alberto Pian Come strutturare una lezione multimedialeLa storia delle metodologie didattiche legate agli strumenti informatici ha sempre avuto una caratteristica particolare: quella di conoscere molte tappe - come dire? - "separate" fra loro.
Quello che ci chiediamo è dunque questo: quali possibilità abbiamo oggi di "mettere insieme" diverse tecnologie per costruire sistemi didattici che le integrino il più possibile? Anzi, vogliamo fare qualche cosa di più: vogliamo entrare nel mondo dell'Instant Lesson, delle lezioni spontanee, creative, dell'improvvisazione didattica, dell'insegnamento come "arte". Intraprendiamo allora un piccolo viaggio nel mondo dell'integrazione delle tecnologie didattiche. Cominciamo questo viaggio da un'applicazione che si è molto evoluta e che risponde al nome di ThingLink. Alberto Pian L'introduzione della tecnologia a scuola attraverso la creazione di oggetti didatticiNell'epoca della diffusione e della moltiplicazione dei "device", ci poniamo una semplice domanda: "i ragazzi possono partecipare attivamente ogni momento della relazione educativa, senza essere obbligati a un atteggiamento passivo?"
O, se preferite, possiamo riformulare la questione in modo più prosaico: "gli studenti sono più o meno coinvolti nei processi educativi se la scuola utilizza tecnologie all'avanguardia?" Alberto Pian Un progetto didattico interattivo di AR con MetaverseMetaverse è un potente strumento di realtà aumentata, ma è progettato per essere impiegato facilmente anche da chi non ha familiarità con la AR.
|
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Marzo 2020
Categorie
Tutto
|