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Robot e Tickle. Gli studenti insegnano le tabelline tramite il coding

2/4/2017

 
Anna Pina Biasco
Foto

Tabelline e non solo: allenati con il calcolo mentale

Tutto ha preso spunto dall’esigenza di trovare una maniera divertente per far imparare, in brevissimo tempo, le tabelline.

E così mentre un gruppo lavorava alla realizzazione di questo progetto, di cui qui trovate la documentazione, ho incaricato altri due team, di progettare qualcosa di simile per i bambini della classe accanto.
Ne sono venuti fuori due progetti di allenamento per il calcolo mentale: uno dedicato alle sottrazioni e un altro alle addizioni con due addendi.

Explicitly connect ideas | concepts | skills | objectives
​

In questo articolo:

  • la scheda di presentazione di un gioco realizzato dai miei alunni di quarta per i nostri vicini di classe (bimbi di  prima);
​
  • un filmato di documentazione che contiene: il video in cui un’alunna di prima mentre testa il programma e il video di presentazione del progetto in cui parlano gli alunni che lo hanno realizzato;
​
  • lo script del programma che è apribile direttamente da Tickle. In questo modo lo potete usare con i vostri ragazzi per modificarlo e adattarlo alle vostre esigenze.
Foto

Robot e Tickle

BB8, Sphero, mBot, altri robot e Tickle.
Gli studenti insegnano le tabelline tramite il coding.

Anna Pina Biasco - Scuola Primaria - TORINO

Robot e Tickle. Bambini insegnano a bambini le tabelline tramite il coding. from Alberto Pian on Vimeo.

Schede progetto

Lesson Title: tabelline del 7, 8 e 9 con Tickle

Overview/Rationale:
Gli alunni dovranno realizzare un gioco di allenamento per invogliare allo studio delle tabelline.
Learning Objectives:

​gli alunni saranno in grado di:
  • creare un gioco interattivo di allenamento alla memorizzazione delle tabelline;
  • selezionare i blocchi di programmazione adatti per porre delle domande, attendere la risposta  del giocatore e programmare diverse reazioni alla risposta del giocatore (then/else);
  • programmare il comportamento (colore e movimento) di n device (uno per ogni tabellina) in funzione della risposta del giocatore;
  • connettere i device  al dispositivo;
  • testare il programma.
Subject(s)/Topic(s):
  • Matematica: Tabelline del 7, 8, 9; ​
  • Coding con l’utilizzo di blocchi di programmazione.

Grade Level(s):
​Scuola primaria classe 4^ (9-10 anni)
Government / State / Country Standards:
Italia – Piemonte – Torino

Group Size:
Attività da svolgere in piccolo gruppo (max 3 alunni)
Duration:
90 minuti

Materials:
​
3 device compatibile con Tickle;
N. 1 iPad;
App Tickle.
Key Vocabulary:
  1. Termini della moltiplicazione> moltiplicando, moltiplicatore, fattori, prodotto;
  2. Comandi dei blocchi in inglese.

Essential Question:
  • Sintassi del linguaggio di programmazione Tickle;
  • Padronanza dei connettori logici If … then …. else;
  • Concatenazione di azioni distribuite contemporaneamente su più device (If… then…. else... event n).

Lesson Activity Sequence

Teacher Actions:
  1. Assegnazione del compito;
  2. Spiegazione di come si utilizza Tickle; spiegazione dei principali comandi da usare;
  3. Supervisione, consulenza;
  4. Discussione e riflessione conclusiva.
Student Actions:
  1. Documentazione del lavoro (riprese o foto);
  2. Elaborazione di una prima bozza del progetto;
  3. Connessione dei device al dispositivo;
  4. Orientamento dei device;
  5. Test del programma;
  6. Individuazione e risoluzione di eventuali difetti di progettazione;
  7. Valutazione delle modifiche effettuate;
  8. Presentazione  del lavoro alla classe.

Independent Practice:
Conseguito l’obiettivo gli alunni hanno creato nuovi progetti con altri obiettivi.

Lesson Title: Addizioni semplici con Tickle

Overview/Rationale:
Gli alunni dovranno realizzare un gioco per allenare alunni di classe prima al calcolo a mente.
Addizioni con coppia di addendi complementari del 10.

Learning Objectives:

gli alunni saranno in grado di:
  • creare un gioco interattivo di allenamento al calcolo a mente;
  • selezionare i blocchi di programmazione adatti per porre delle domande, attendere la risposta  del giocatore e programmare due diverse reazioni alla risposta del giocatore then/else;
  • programmare con il comportamento di due device (colore e movimento) in funzione della risposta del giocatore;
  • connettere i device al dispositivo;
  • testare il programma.
Subject(s)/Topic(s):
  • Matematica: calcolo mentale> addizioni con coppia di addendi complementari del 10;
  • Coding con l’utilizzo di blocchi di programmazione.

​

Grade Level(s):
Scuola primaria classe 4^ (9-10 anni)
Government / State / Country Standards:
​
Italia – Piemonte – Torino

Group Size:
Attività da svolgere preferibilmente in piccolo gruppo (max 3 alunni)
Duration:
​
70 minuti


Materials:
2 device compatibile con Tickle;
N. 1 iPad;
App Tickle.
Key Vocabulary:
  1. Termini dell’addizione> addendi, somma, totale, coppie di addendi complementari;
  2. Comandi dei blocchi in inglese.

Essential Question:
  • Sintassi del linguaggio di programmazione Tickle;
  • Padronanza dei connettori logici If … then …. else.

Lesson Activity Sequence
Teacher Actions:
  1. Assegnazione del compito;
  2. Spiegazione di come si utilizza Tickle; spiegazione dei  principali comandi da usare;
  3. Supervisione, consulenza;
  4. Discussione e riflessione conclusiva.
Student Actions:
  1. Documentazione del lavoro (riprese o foto);
  2. Elaborazione di una prima bozza del progetto;
  3. Connessione dei device al dispositivo;
  4. Orientamento dei device;
  5. Test del programma;
  6. Individuazione e risoluzione di eventuali difetti di progettazione;
  7. Valutazione delle modifiche effettuate;
  8. Presentazione del lavoro alla classe.

Independent Practice:
​
Conseguito l’obiettivo gli alunni hanno creato nuovi progetti con altri obiettivi.

Closure: Explicitly connect ideas, concepts, and skills together, and clearly connect the lesson objectives.

Teacher Reflection:
​
Agli alunni è piaciuta molto l’idea del lavoro su commissione e di aver potuto proporre il loro lavoro a un’utenza esterna alla classe.
Student Reflection: (scale or written response depending on lesson)

One important thing I learned during the lesson was…
I was a good teammate: Yes or No
What could you have done to be a better collaborator?
One question I still have is:
Etc.

Lesson Title: Sottrazioni semplici con Tickle
Overview/Rationale:
​
Gli alunni dovranno realizzare un gioco per allenare al calcolo a mente con minuendo ≤ 5 alunni di classe prima.

Learning Objectives:
gli alunni saranno in grado di:
  • creare un gioco interattivo di allenamento al calcolo a mente;
  • selezionare i blocchi di programmazione adatti per porre delle domande, attendere la risposta del giocatore e programmare due diverse reazioni alla risposta del giocatore then/else;
  • programmare con l’App Tickle il comportamento del device (colore e movimento) in funzione della risposta del giocatore;
  • connettere il device al dispositivo;
  • testare il programma.
Subject(s)/Topic(s):
  • Matematica: calcolo mentale sottrazioni con minuendo ≤ 5;
  • ​Coding con l’utilizzo di blocchi di programmazione.

Grade Level(s):
​
Scuola primaria classe 4^ (9-10 anni)
Government / State / Country Standards:
​
Italia – Piemonte – Torino

Group Size:
​
Attività da svolgere preferibilmente in piccolo gruppo (max 4 alunni)
Duration:
​
60 minuti


Materials:
N. 1 Sphero o BB8 o altro device compatibile con Tickle;
N. 1 iPad;
App Tickle.
Key Vocabulary:
  1. termini della sottrazione > minuendo, sottraendo, resto o differenza;
  2. Comandi dei blocchi in inglese.

Essential Question:
  • Sintassi del linguaggio di programmazione Tickle;
  • Padronanza dei connettori logici If … then …. else.

Lesson Activity Sequence
Teacher Actions:
  1. Assegnazione del compito;
  2. Spiegazione di come si utilizza Tickle; spiegazione dei principali comandi da usare;
  3. Supervisione, consulenza;
  4. ​Discussione e riflessione conclusiva.
Student Actions:
  1. Documentazione del lavoro (riprese o foto);
  2. Elaborazione di una prima bozza della macro;
  3. Connessione del device al dispositivo;
  4. Orientamento di Sphero;
  5. Test del programma;
  6. Individuazione e risoluzione di eventuali difetti di progettazione;
  7. Valutazione delle modifiche effettuate;
  8. Presentazione del lavoro alla classe.

Independent Practice:
​
Conseguito l’obiettivo gli alunni hanno creato nuovi progetti con altri obiettivi come per esempio, un programma di allenamento per il calcolo mentale con gli addendi complementari del 10, i cosiddetti amici del dieci.
Closure: Explicitly connect ideas, concepts, and skills together, and clearly connect the lesson objectives.

Teacher Reflection:
​
Agli alunni è piaciuta molto l’idea del lavoro su commissione e di aver potuto proporre il loro lavoro a un’utenza esterna alla classe.
Student Reflection: (scale or written response depending on lesson)

One important thing I learned during the lesson was…
I was a good teammate: Yes or No
What could you have done to be a better collaborator?One question I still have is:
Etc.

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    "Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“
    Anonimo


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