RekEduCare by Rekordata
  • Home
  • Didattica
  • Galleria
  • ABC Academy
    • Eventi
  • News
  • Pagina di collegamento
  • Webinar

iMovie: novità spettacolari per la didattica!

18/6/2019

 
Alberto Pian
Foto

Apple aggiorna la suite per il video editing

Il nuovo aggiornamento di iMovie per iPad e iPhone (iOS), ha introdotto delle novità spettacolari per la didattica. Vediamo le più interessanti e come applicarle.

Green Screen

Il nuovo effetto "green screen" è assolutamente straordinario. Funziona con lo sfondo verde e blu (ma non solo, come vedremo), e permette di rimuovere istantaneamente lo sfondo con un colore uniforme o un colore in qualsiasi punto del clip. L'effetto può essere regolato con maggiore precisione attraverso una maschera a quattro punti che consente di isolare meglio il soggetto dallo sfondo. 

Allo stesso tempo si possono aggiungere foto in sovrapposizione trasparente che permettono di creare effetti particolari con la divisione dello schermo (Picture in Picture e Split Screen), con la possibilità di nascondere i bordi delle immagini in modo da rendere più realistica la fusione.

Oltre a questo sono state aggiunte ben 80 nuove colonne sonore adattabili al contesto(durata del video). Sul piano della gestione didattica ora iMovie è più pratico nella condivisione in classe perché permette a docenti e insegnanti di distribuire e condividere compiti in formato video, all'interno del sistema Apple di gestione della classe che prevede l'uso di di ClassKit e Schoolwork. Anche la condivisione è più pratica perché non ha più bisogno di iMovieTheatre, ma si appoggia al sistema cloud unico di Apple, iCloud.
​

Come si applica il nuovo effetto Green Screen?

  • Registrate un filmato con un fondo verde o blu. Per esempio una persona che parla davanti a un telo verde, un robot che compie delle azioni davanti a una parete blu...
  • Dovete anche avere un altro filmato che sostituirà la parte verde di quello precedente: un paesaggio, un elicottero che vola (nel nostro caso).
  • Inserite nella timeline di iMovie il filmato che deve sostituire la parte verde (nel nostro esempio, sarà il clip dell'elicottero).
  • Nella traccia superiore collocate il clip che contiene il Green Screen utilizzando l'opzione Schermo verde/blu, com mostrato nella figura qui sotto.
​
Foto
Selezionate il filmato e scegliete l'opzione Schermo verde/blu.
Foto
I due clip devono essere sovrapposti.
​

Mettere a punto l'effetto

Avviate la regolazione con gli strumenti che trovate sulla destra del Viewer: l'area da selezionare del Green Screen e l'intensità dell'effetto.
Foto
Sempre nel viewer, in alto a destra trovate gli strumenti di regolazione.

È anche interessante sapere che al filmato che contiene il Green Screen, esattamente come quello "normale", della traccia sottostante, possono essere applicati alcuni effetti come la modifica  della velocità di riproduzione del clip. Non sono invece applicabili i filtri.
Foto

Solo verde e blu?

Niente affatto! Provate a inserire un'immagine che abbia lo sfondo trasparente, come una PNG o una gif, utilizzate l'opzione che compare a schermo e toccate un colore "per renderlo trasparente", come mostrato nella figura qui sotto.
Foto
Basta toccare un colore per renderlo trasparente e avere un effetto Geen Screen!

Abbiamo "toccato" la gonna e l'effetto è formidabile, molto curato e preciso. È un'opportunità per mescolare filmati e immagini creando effetti straordinari!
​
Foto
Come mostra la figura sottostante abbiamo sovrapposto lo stesso clip e utilizzando il sistema che vi abbiamo appena spiegato, abbiamo inserito un altro elicottero in cielo. Per ottenere questo effetto abbiamo "toccato" il cielo e questo è sparito completamente.

La tecnologia di Green Screen inserita in iMovie non è un giochetto ma uno strumento eccezionale  e molto potente che stimolerà moltissimo gli studenti e gli insegnanti nella creazione di lezioni molto realistiche, fondate su documentari, spiegazioni di processi scientifici, e così via...
​
Foto
La sovrapposizione dello stesso clip con la soppressione del cielo in quello superiore ha avuto il risultato di aggiungere un elicottero al filmato!
​

I miglioramenti del PiP (Picture in Picture)

Potete anche decidere di valutare altre opzioni come il Picture in Picture.
Foto
Scegliete l'opzione PiP come mostrato nell'immagine.

Ovviamente  l'opzione PiP non ha la stessa funzione dell'effetto green screen e non si può applicare il green screen all'effetto PiP. Però osservate che è stata aggiunta la funzione di soppressione dei bordi del riquadro in modo da inserire l'immagine in modo più armonioso nel contesto. 
Foto

I commenti sono chiusi.

    Archivi

    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018

    Categorie

    Tutto

    Feed RSS

HOME
 DIDATTICA 
 GALLERIA 
EVENTI
WEBINAR
RICEVI LE NEWS
CONTATTI
PRIVACY
abc.it  è il portale dedicato al mondo dell'education powered by Rekordata
​

Copyright © 2020 by Rekordata
  • Home
  • Didattica
  • Galleria
  • ABC Academy
    • Eventi
  • News
  • Pagina di collegamento
  • Webinar