RekEduCare by Rekordata
  • Home
  • Didattica
  • Galleria
  • ABC Academy
    • Eventi
  • News
  • Pagina di collegamento
  • Webinar

Sharing is Caring!

1/4/2019

 
La Redazione
Foto

Le nuove licenze Adobe per la Creative Cloud

Adobe ha introdotto, a partire da Febbraio 2019, le nuove versioni delle licenze per laboratorio, chiamate Shared Devices Licenses (licenze condivise per dispositivo), che sostituiranno le attuali Devices Licenses (licenze per dispositivo). L’ultima versione delle licenze per dispositivo è relativa alle applicazioni presenti nella CC 2018.

Nuove app per la tua creatività

Le nuove licenze conterranno importanti aggiornamenti di tutti i software inclusi e già presenti e in più permetteranno di utilizzare nuove applicazioni:


ADOBE PREMIERE RUSH →  la prima applicazione video creata apposta per chi pubblica video sui social più diffusi (YouTube in primis). E’ una versione semplificata, ma molto potente, del fratello maggiore Adobe Premiere che contiene caratteristiche per fare montaggi professionali.
ADOBE XD →  la soluzione completa per la realizzazione e la condivisione di App, siti web e altro. Dall’idea al prototipo. Tutto in un unico software facilmente gestibile.
ADOBE SPARK PREMIUM → l’applicazione regina per Storytelling, che consente di trasformare le idee in narrazioni visive di grande impatto..in pochi minuti.
ADOBE LIGHTROOM → la soluzione più completa e affidabile per la gestione delle proprie fotografie e la modifica delle stesse migliorandone gli aspetti e acquisendo nozioni tecniche rilevanti in ambito di editing fotografico.

In più sarà possibile sfruttare i servizi di PORTFOLIO per poter organizzare, condividere, creare ex novo i propri progetti, siano essi di natura fotografica, grafica creativa o web, e TYPEKIT, che mette a disposizione tantissimi fonts pronti all’uso.

Le informazioni che seguono servono per far presente le modalità corrette del passaggio dalle attuali Devices alle Shared Devices.

Il passaggio sarà obbligatorio, dato che le attuali licenze Devices cesseranno di esistere e funzionare a fine Novembre 2019.

Come passare a una Shared Device License

Adobe ha pubblicato un documento su quali siano gli step necessari per attuare questa migrazione:

https://helpx.adobe.com/it/enterprise/using/sdl-deployment-guide.html

Da tenere presenti i seguenti punti di estrema importanza:

  1. le versioni Shared devices, corrispondenti alle attuali applicazioni presenti nella Creative Cloud 2019, saranno supportate da computer che avranno sistema operativo Windows 10 o MacOS X 10.12 (Sierra). Cpu con sistemi operativi meno recenti (anche Win 7 potrebbe essere supportato ma NON in toto) o non aggiornabili a tali versioni NON saranno utilizzabili. Consigliamo pertanto di verificare in primis il sistema operativo presente sulle vostre macchine.

  2. La Creative Cloud 2019 avrà necessità per essere utilizzata che i Laboratori siano online (per cui connessi a Internet). I Laboratori Mac o PC dove attualmente non è presente la connessione Internet non saranno più utilizzabili. Invitiamo pertanto chi rientrasse in questa casistica di mettersi in contatto con noi per la verifica in loco e i necessari provvedimenti.

  3. Essendo licenze “condivise”, le applicazioni CC 2019, avranno necessità per essere utilizzate sul computer di un login da parte dell’utente con un proprio ID che, appunto, condividerà la licenza installata sulla macchina con altri studenti.
    La modalità di gestione degli ID per gli studenti (email e password) deve essere fatta dalla scuola (se gli studenti hanno un’età inferiore a 18 anni) o in proprio (per studenti di scuole superiori post diploma) che potrebbero crearsi un proprio Adobe ID (non consentito per studenti sotto i 18 anni).
    Questo è il principale prerequisito prima di procedere alla migrazione. Vi sono varie modalità di gestione e creazione degli ID studenti che porterebbero l’Istituto all’utilizzo di servizi ulteriori di notevole valore aggiunto (GSuite tra questi)

  4. Consigliamo, dopo avere letto la guida attentamente, di seguire, per chi volesse attuare in proprio la migrazione, gli esatti step che Adobe riporta. Sarà necessaria la disinstallazione delle attuali licenze dai computer e la reinstallazione di tutte le nuove licenze per poi procedere alla distribuzione delle stesse alle varie postazioni.

REKORDATA è come sempre disponibile a garantire il supporto necessario per tale passaggio. Per ulteriori informazioni potete contattarci usando questo form e indicando nell’oggetto della richiesta “assistenza licenze Adobe”.

Un cordiale saluto dal team REKORDATA!

Webcast gratuito
​Shared Device Licensing e Adobe CC 2019

8 Aprile 2019 | 17.00-17.45
>> Presentazione delle nuove Shared Device License;
>> Dettagli del nuovo modello di licensing;
>> Informazioni sullo svolgimento del processo di migrazione.
Registrati al webcast!

I commenti sono chiusi.

    Archivi

    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018

    Categorie

    Tutto

    Feed RSS

HOME
 DIDATTICA 
 GALLERIA 
EVENTI
WEBINAR
RICEVI LE NEWS
CONTATTI
PRIVACY
abc.it  è il portale dedicato al mondo dell'education powered by Rekordata
​

Copyright © 2020 by Rekordata
  • Home
  • Didattica
  • Galleria
  • ABC Academy
    • Eventi
  • News
  • Pagina di collegamento
  • Webinar